La televisione svizzera per l’Italia

Star Wars rivisitato alla Maison d’Ailleurs

Mentre nei cinema di tutto il mondo è uscito mercoledì il nuovo episodio di Guerre Stellari, la Maison d’Ailleurs di Yverdon-les-Bains presenta i lavori di tredici artisti ai quali ha chiesto di reinterpretarne l'universo.

Contenuto esterno

La Maison d’AilleursCollegamento esterno è un museo dedicato alla fantascienza, all’utopia e ai viaggi straordinari. Per celebrare questo nuovo passaggio di Star Wars, e più in generale riflettere sui miti moderni, si è preparata a lungo.

“Abbiamo lavorato sulla mostra per circa un anno”, conferma il curatore Frédéric Jaccaud, “cercando di affrontare la cultura popolare della scienza in termini contemporanei”.

Titolo dell’esposizione: “Je suis ton père”. Aperta dal 10 dicembre 2017 al 14 ottobre 2018. Una piccola anteprima delle opere nel video [sopra].

Un mito cinematografico e un immaginario da indagare, o dal quale prendere soltanto spunto.

“Sono artisti che si esprimono non solo e non tanto per parlare di Guerre Stellari ma anche di altro”, sentiamo dire all’animatrice culturale Mercedes Gulin.

Star Wars, però, è anche un marchio. Che assicurerà alla Maison d’Ailleurs un buon numero di visitatori nel 2018. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR