La televisione svizzera per l’Italia

Monte Ceneri senza più ostacoli

Come da programma giovedì, alle 11.56, è saltato l’ultimo diaframma della galleria ferroviaria di base. Alla sua inaugurazione Milano e Zurigo saranno decisamente più vicine

Altri sviluppi

I due metri di roccia che ancora ostruivano la canna ovest della galleriaferroviaria di base del Monte Ceneri sono stati fatti saltare giovedì, poco prima di mezzogiorno. Un’ora più tardi più tardi, ripulita e messa in sicurezza l’area, gli operai che si trovavano sui due fronti d’avanzamento hanno potuto stringersi la mano.

Altri sviluppi
Gli ultimi preparativi e il botto

Come hanno sottolineato tutti gli oratori, si è trattato di una tappa fondamentale dell’opera che dal 2020 avvicinerà Sopra e Sottoceneri.

Altri sviluppi
Le immagini della caduta del diaframma

La stessa operazione verrà portata a termine nei prossimi giorni, senza cerimonie ufficiali, nel tubo est. La tratta tra Camorino e Vezia sarà poi interamente percorribile e quasi pronta per iniziare la posa dell’infrastruttura.

Altri sviluppi
Il momento dell’incontro fra operai venuti da nord e da sud

Alcuni dati

Analogamente alla galleria di base del San Gottardo, anche quella del Ceneri, lunga 15,4 km, è costituita da due canne a binario unico, collegate ogni 325 metri da un cunicolo trasversale di 40. A causa della complessa situazione geologica, il tunnel è stato scavato esclusivamente con l’esplosivo. In totale, durante i lavori di costruzione, sono stati scavati 28 milioni di tonnellate di materiale. La seconda caduta del diaframma principale nella canna est avrà luogo settimana prossima. La messa in servizio della Galleria di base del Ceneri è prevista per dicembre 2020.

Prossime fasi

Con la caduta del diaframma principale, i lavori alla galleria di base del Ceneri non sono terminati. Nei prossimi mesi proseguirà il consolidamento interno del tunnel. Entro fine 2016 verranno completati tutti i lavori di rivestimento e betonaggio delle canne e dei cunicoli. Nell’estate del 2017 si procederà infine alla posa della tecnica ferroviaria, ovvero binari, linea di contatto e di alimentazione della corrente ferroviaria.

bin

Per saperne di più:

Caduto il diaframmaCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR