Prospettive svizzere in 10 lingue

Uno scrigno artistico per il futuro

Gli artisti contemporanei sfruttano materiali e supporti mediatici di ogni tipo per le loro opere. Una creatività senza limiti che richiede competenze nuove per i conservatori e i restauratori. L'università di Berna propone corsi approfonditi per imparare ad armeggiare con le nuove tecnologie applicate all'arte contemporanea.

I materiali sintetici sono sempre più utilizzati dagli artisti, così come le combinazioni di carta, legno, terracotta con vernici moderne e colla. Gli studenti dell’università di Berna sfruttano le nuove tecnologie scientifiche per simulare un processo di invecchiamento artificiale, documentare e analizzare le reazioni chimiche e fisiche dei diversi materiali. Stage pratici che serviranno loro da base a un futuro mestiere di restauratore e curatore di opere d’arte contemporanee.

(Foto: Christoph Balsiger, swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR