Prospettive svizzere in 10 lingue

Molti Paesi puntano sull’idrogeno quale vettore energetico del futuro. Una scelta giudiziosa?

Moderato da: Luigi Jorio

Nel mondo si stanno investendo miliardi nella produzione di idrogeno verde. Uno sviluppo che dovrebbe favorire la mobilità senza emissioni e lo stoccaggio dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.

È la giusta direzione da seguire? Partecipate alla discussione!

Dall’articolo Idrogeno, la rivoluzione verde nel serbatoio

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
lampess@yahoo.com
lampess@yahoo.com

Scusate se intervengo, ma qui mi sento toccato sul vivo: qualche anno fa avevo cercato di costruirmi un elemento per l'idrolisi dell'acqua con produzione di HHO (comunemente chiamato ossidrogeno) per applicarlo alla mia macchina con notevole risparmio sui consumi di benzina quindi risparmio di denaro, Frsv per Voi per me Euro!. a seguito di una disfunzione dell'impianto di elettrolisi tra i due poli si è prodotta una scintilla che ha fato esplodere la camera di raccolta del gas HHO.La camera sarà stata di due o tre centrimetri cubici non di più! Il botto che ne è uscito non vi dico! eravamo in due a "giocare" e subito abbiamo guardato le finestre fortunatamente erano aperte quindi tutti i vetri erano rimasti intatti! poi lo sguardo si è rivolto al soffitto dell'officina e tutto era andato bene: era rimasto su!. Dopo qualche minuto sentiamo il campanello dell'entrata : era un vicino che abitava a circa 100 metri che sentita l'esplosione è venuto a sincerarsi che nulla di grave era capitato. Provate ora a pensare cosa sarebbe successo se ad esplodere fosse stata un bombola di Idrogeno: Il palazzo sarebbe stato demolito e i residenti sarebbero volati in cielo! L'idrogeno è da sempre una Bomba!
vogliamo darla in mano a Terroristi o a Capi di stato non mentalmente stabili? vedete un po' voi !
Concludendo l'amico che con me aveva partecipato all'esperimento mi ha subito espresso la sua volontà di non giocare più! e fu allora che decisi di rivolgermi alla produzione elettrica ricercando un modo nuovo ed economico di produrla. Ah. per i curiosi pare che ci sia riuscito ottenendo un Brevetto per tale macchina per poi accorgermi che il brevetto come inteso dalle varie organizzazioni internazionali è una "caramella ad un asino" una patacca che serve a tener buono l'inventore e, se non è ricco sfondato con circa 1.3 milioni (€. o Frsv) le organizzazioni operano un esproprio e lasciano libero chiunque non risieda in uno stato di recepimento del brevetto (alla modica cifra di circa 6000 € a stato) può copiare e riprodurre la macchina senza che l'inventore possa vantare nulla.
Questo è il mondo in cui viviamo! Tutto fumo e niente arrosto! In questi giorni sto predisponendo uno scritto per WIPO (Ginevra) e per il responsaile della sezione italiana
(UIBM di Roma) perchè si attivino a modificare le norme troppo vecchie ( circa del 1900). Altrimenti il mio brevetto me lo tengo nel cassetto , non volgio regalare al mondo
centinaia di notti passate in bianco e sentirmi poi Fregato (lo dite anche in svizzara vero!). Grazie per il tempo dedicatomi.
Permettetemi di fare i miei personali complimento ai vostri giornalisti che hanno ideato questo forum, Ve ne rarebbe utilità anche da me (italia) e non solo per i giornalisti ma anche per i politici ai quali piace tanto sentire la loro voce mentre sono sordi alla bvoce che viene dal basso!: Non si riesce mai a contattarli! si vede che nell'Olimpo non è ancora arrivata la telefonia!
Grazie di nuovo!

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR