Prospettive svizzere in 10 lingue

Mister Prezzi: Svizzera troppo cara

Secondo Strahm, "Mister Prezzi esercita quasi un ruolo di ombudsman". Keystone

La Sorveglianza dei prezzi è stata sollecitata lo scorso anno con quasi 1'000 denunce, ossia un terzo in più rispetto al 2003.

Secondo Rudolf Strahm – Mister Prezzi – le elevate tariffe all’importazione rendono la Svizzera eccessivamente cara.

La situazione attuale si traduca in una crescente preoccupazione da parte dei consumatori. «La Sorveglianza dei prezzi si trova a svolgere quasi una funzione di mediatrice in materia di prezzi», osserva Strahm.

La maggior parte del migliaio di segnalazioni provenienti dai cittadini nel 2004 riguardava questioni inerenti la salute. Vi sono poi le comunicazioni, la Posta e le dogane, i trasporti pubblici, la distribuzione di acqua ed energia e i collegamenti via cavo.

Tariffe all’importazione troppo care

Una parte considerevole dei prodotti su cui si è chinato Mister Prezzi proviene dal commercio al dettaglio. Pur trattandosi di merci sottoposte alla concorrenza, il confronto con i prezzi degli altri paesi – facilitato dall’euro – mostra chiaramente quanto siano alti quelli elvetici.

Secondo l’analisi di Rudolf Strahm, la Svizzera esporta beni al prezzo dei mercati europeo e mondiale, mentre importa a tariffe del 20% troppo elevate. Una tale differenza pesa sulle tasche dei cittadini e ha inoltre delle conseguenze negative sulla crescita economica.

Per il Sorvegliante dei prezzi, «i prezzi troppo elevati delle importazioni sono accompagnati da un aumento delle tariffe, originato da monopoli gestiti in maniera poco efficace (acqua, depurazione, rete elettrica e ferroviaria, diffusione via cavo) e da prezzi amministrati».

Riforme necessarie

Per quanto concerne l’eccessiva regolamentazione, Strahm osserva come vi siano numerosi uffici preposti che formulano prescrizioni di conformità – per esempio nel settore dei medicamenti, delle derrate alimentari e dei brevetti – senza preoccuparsi però delle conseguenze. «Si stabiliscono delle regole senza pensare ai prezzi!», afferma Strahm.

Quali le possibili soluzioni? Secondo Mister Prezzi, «è necessario adeguare le norme elvetiche a quelle dell’Unione europea, in maniera da facilitare le importazioni parallele, oggi ostacolate da troppe clausole specifiche».

«I servizi statali devono trarre profitto dagli insegnamenti relativi ai casi particolari, anche in prospettiva di riforme da mettere in atto», conclude Rudolf Strahm.

swissinfo e agenzie

Nel 2004, imprese e privati hanno presentato alla Sorveglianza dei prezzi 953 denunce in materia di prezzi, ovvero il 33 per cento in più rispetto all’anno precedente.
La Sorveglianza dei prezzi ha trattato ed evaso circa 250 denunce e richieste ufficiali di accertamento in materia di prezzi amministrati (ospedali, medici, case di cura, acqua e canalizzazioni) ed ha partecipato a 84 consultazioni interne all’Amministrazione.

L’economista bernese Rudolf Strahm, prima di assumere nel 2004 la carica di Mister prezzi, è stato consigliere nazionale socialista.

La carica di Mister prezzi è prevista dalla legge sulla sorveglianza dei prezzi del 1985.

Compito di Mister prezzi: sorvegliare il livello dei prezzi.

Mister prezzi non ha il potere di imporre sanzioni: il suo compito è quello di sorvegliare, paragonare, denunciare (quando necessario) e informare.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR