Prospettive svizzere in 10 lingue

Missione Europa Clipper su Giove partirà nel 2024 con SpaceX

Europa, la luna di Giove. KEYSTONE/EPA/NASA/JPL-CALTECH/SETI INSTITUTE sda-ats

(Keystone-ATS) E’ stato scelto il razzo Falcon Heavy di SpaceX, l’azienda di Elon Musk, per il lancio di Europa Clipper, la missione Nasa ideata per studiare Europa, il satellite di Giove considerato promettente per la ricerca di eventuali forme di vita extra terrestre.

Europa Clipper sarà la prima missione interplanetaria con lo specifico obiettivo di studiare da vicino Europa, in particolare attraversando i vapori d’acqua espulsi nell’atmosfera dai geyser che si trovano sulla superficie ghiacciata della luna gioviana.

La sonda, che avrà probabilmente una piccola schiera di minisatelliti cubesat da rilasciare a bassissima quota, sarà dotata di una serie di strumenti che dovranno anche misurare lo spessore dei ghiacci che avvolgono interamente Europa e definirne la struttura interna.

Tra la superficie ghiacciata e il nucleo roccioso si ritiene infatti che ci siano vasti mari di acqua liquida scaldata dall’attività geologica: condizioni che ricordano da vicino quelle dei camini idrotermali dei nostri oceani e che potrebbero essere stati la prime culle dalla vita.

In un comunicato stampa la Nasa ha fatto sapere che il lancio avverrà nell’ottobre del 2024 con un Falcon Heavy, attualmente il più potente razzo operativo al mondo, dal Kennedy Space Center in Florida mentre il costo dell’intero servizio sarà di circa 178 milioni di dollari.

La missione Europa Clipper della Nasa sarà in parte complementare con JUpiter ICy moons Explorer (JUICE) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), la prima missione interamente europea diretta verso Giove che visiterà anche Europe e altri due grande satelliti gioviani, Ganimede e Callisto, e che partirà già nel 2022 con un razzo Ariane 5.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR