La televisione svizzera per l’Italia

È morto Nanni Svampa

Il cantante, scrittore e attore milanese si è spento nella notte tra sabato e domenica nella sua casa di Varese. Aveva 79 anni.

Contenuto esterno

Nato a Milano il 28 febbraio 1938, Giovanni ‘Nanni’ Svampa si è avvicinato al mondo della musica alla fine degli anni ’50, durante il periodo universitario (si laureò in economia e commercio alla Bocconi).

Nanni Svampa (a sinistra) assieme a Georges Brassens
Nanni Svampa e Georges Brassens. wikipedia
​​​​​​​Nel 1961, mentre svolgeva il servizio di leva, ha iniziato a tradurre le canzoni del cantautore francese Georges Brassens in dialetto milanese, un lavoro che nel 1964 è sfociato nel disco ‘Nanni Svampa canta Brassens’.

E nel 1964 ha fondato, assieme a Lino Patruno, Roberto Brivio e Gianni Magni, I Gufi, gruppo che mischiava musica, cabaret, satira sociale e dialetto milanese.

Dopo lo scioglimento del gruppo nel 1969, Svampa ha proseguito la carriera solista, creando in particolare un’antologia delle canzoni popolari milanesi. Intensa anche la sua attività teatrale, letteraria e cinematografica. 

Nanni Svampa in “Riflusso riflesso”, spettacolo satirico sulle tendenze di costume alla fine degli anni Settanta, qui ripreso in un’emissione RSI del 1980:

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR