Prospettive svizzere in 10 lingue

Quanto resta un immigrato in Svizzera?

Un quarto della popolazione residente in Svizzera non ha la cittadinanza elvetica. Uno dei tassi più alti in tutto il mondo. Per quanto tempo restano gli stranieri in Svizzera? Senza sorpresa, la risposta varia molto a seconda della nazionalità. I dati specifici alla migrazione delle popolazioni straniere illustrate in grafici. 

Gli stranieri sono sovente al centro dei dibattiti politici svizzeri. swissinfo.ch si concentra spesso sui dettagli delle cifre legate all’immigrazione, ma non ha mai trattato il tema della durata del soggiorno degli stranieri. 

I dati individuali dell’Ufficio federale di statistica di cui dispone il centro di ricerca nazionale NCCR – on the moveCollegamento esterno permettono di rintracciare i movimenti migratori sull’arco di 15 anni degli stranieri arrivati in Svizzera nel 1998. 

Tra gli immigrati arrivati in Svizzera nel 1998, la proporzione di persone che hanno abbandonato il paese entro 15 anni è particolarmente elevata (oltre l’80%) tra i cittadini di Giappone, Stati Uniti e Cina. Dopo solo due anni, la metà degli immigrati proveniente da questi paesi ha lasciato la Svizzera.

Contenuto esterno

Gli immigrati provenienti dai paesi vicini (Italia, Francia, Germania e Austria) costituiscono attualmente circa il 40% di tutti i residenti stranieri. Circa il 60% dei cittadini di questi paesi ha lasciato la Svizzera entro 15 anni.

Secondo i calcoli dell’NCCR, la metà degli stranieri provenienti dall’UE/AELS arrivata nel 1998 ha lasciato il paese entro 7 anni e mezzo.

Occorre segnalare che questi dati riguardano gli immigrati arrivati sul territorio elvetico prima dell’entrata in vigore degli accordi di libera circolazione con l’UE avvenuta nel 2002.

Il NCCR stima che il ritmo delle partenze dei cittadini dell’UE si è accelerato per le persone arrivate dopo l’introduzione della libera circolazione delle persone, che ha contribuito ad aumentare la mobilità internazionale.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Due milioni di stranieri in Svizzera, ma chi sono?

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è uno dei paesi con la più alta proporzione di stranieri (il 24,9% nel 2016) sul proprio territorio. Solo pochi singoli casi, come i paesi del petrolio o delle città-stato come il Lussemburgo, hanno percentuali ancora più elevate della Svizzera. Il grafico sottostante presenta le nazionalità di tutti gli stranieri che vivono in…

Di più Due milioni di stranieri in Svizzera, ma chi sono?
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Svizzera, terra di immigrazione europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre l’80% della popolazione straniera in Svizzera proviene da un paese europeo. L’emigrazione dalla Germania, dall’Italia e, in misura minore, dalla Francia ha radici storiche profonde, come illustrato da questo grafico che mostra l’evoluzione del totale dei residenti senza la cittadinanza elvetica in Svizzera dal 1850 ad oggigiorno. Alla fine del 19° secolo, la costruzione…

Di più Svizzera, terra di immigrazione europea
Altri sviluppi
grafico

Altri sviluppi

Perché si rimane stranieri così a lungo in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Quasi il 40% degli stranieri residenti in Svizzera vi è nato o vi risiede da oltre 20 anni. swissinfo.ch traccia il profilo di questi stranieri che vivono da lungo nella Confederazione.

Di più Perché si rimane stranieri così a lungo in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR