Prospettive svizzere in 10 lingue

Procedure d’asilo “più rapide, meno care e più giuste”

La Confederazione ha stilato un bilancio positivo delle procedure accelerate sperimentate a Zurigo dal gennaio 2014. Le domande d’asilo vengono analizzate “più in fretta”, “costano meno” e sono diminuiti anche i ricorsi, afferma la Segreteria di Stato della migrazione. Spetterà ora al popolo decidere se questa nuova prassi avrà un futuro.

L’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) ha infatti lanciato un referendum contro la revisione della legge sull’asilo, contestando in particolare l’assistenza gratuita garantita ai richiedenti l’asilo. Un aspetto ritenuto invece fondamentale dalla sinistra, per garantire non solo procedure più rapide, ma anche più giuste. L’elettorato si esprimerà sul tema il 5 giugno. 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR