La televisione svizzera per l’Italia

Migranti, Ue: “Fare di più”

Il tempo stringe keystone

Bacchettate (ancora) Italia e Grecia; Bruxelles: "Non pronte per nuovo afflusso in estate"

Ennesima strigliata da parte di Bruxelles nei confronti dell’Italia e della Grecia in tema di migrazione. L’Unione Europea ha esortato le due nazioni ad accelerare i preparativi per l’accoglienza e lo smistamento prima dell’inizio dell’estate, quando, viene stimato, un nuovo massiccio afflusso di profughi si riverserà nel Mar Mediterraneo via Libia.

In un comunicato viene sottolineato che nella penisola ad esempio sono operativi unicamente due dei sei hotspot, centri di registrazione, previsti, uno a Lampedusa e l’altro a Pozzallo. Inoltre le operazioni di rimpatrio e di ricollocamento sono lente. Il paese ellenico è confrontato con i medesimi problemi, con un solo hotspot attivo sui cinque promessi. Immediata la reazione del premier Tsipras: “Entro la settimana prossima tutto verrà organizzato come previsto”, ha dichiarato.

AFP/AlesS

Il nostro dossier: Le vie dei migrantiCollegamento esterno

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR