La televisione svizzera per l’Italia

Migranti, pronto il piano d’emergenza

La Confederazione non vuole farsi cogliere impreparata di fronte al possibile - massiccio - aumento delle richieste d'asilo nei mesi caldi, ormai alle porte

Altri sviluppi

La Confederazione non vuole farsi cogliere impreparata di fronte al possibile – massiccio – aumento delle richieste d’asilo nei mesi caldi, ormai alle porte. Il numero degli arrivi, unito all’instabile situazione internazionale, preoccupa e per questo il Consiglio federale, insieme a Cantoni e Comuni, ha elaborato un piano di emergenza.

Questo piano entrerà in vigore a partire da 6mila arrivi al mese, ma prevede diverse misure per diversi scenari. Il meno grave prevede 10mila arrivi al mese. Il peggiore, 30mila in pochi giorni.

Suddivisione dei compiti

Cantoni e Comuni dovranno alloggiare queste persone, mentre la Confederazione si occuperà della loro registrarazione – accelerando il più possibile le pratiche, soprattutto per i casi con poche possibilità – e poi si occuperà della prima accoglienza. Ciò che potrebbe voler dire trovare fino a 9mila posti, circa il doppio rispetto a oggi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR