La televisione svizzera per l’Italia

Migranti, l’Europa procede in ordine sparso

La Germania riapre le frontiere mentre in Francia e Austria vigono severe restrizioni all'ingresso nei due paesi

Altri sviluppi

L’Europa sembra andare in ordine sparso in relazione all’emergenza migranti che da giorni sono bloccati in Italia in seguito alla momentanea sospensione del trattato di Schengen.

La Germania ha annunciato che da domani riapre le frontiere, la Francia, che smentisce di aver sospeso l’accordo, fa pattugliare dalle forze dell’ordine il varco di Mentone impedendo di fatto l’ingresso a un centinaio di migranti africani che da giorni bivaccano sul litorale ligure.

Mentre l’Austria ha annunciato pesanti restrizioni all’entrata nel suo territorio. Nei prossimi giorni sono previsti incontri tra Renzi e suoi omologhi dei paesi vicini per individuare una soluzione a livello di Ue. Altrimenti, ha osservato il premier italiano, sarà messo in atto un piano B che rischia di essere poco apprezzato dagli altri stati europei.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR