La televisione svizzera per l’Italia

Migranti, arrestati 8 scafisti a Catania

Erano sul barcone in cui sono morte per asfissia 49 persone. Triplicati in luglio gli arrivi in Europa

Altri sviluppi

Otto presunti scafisti sono stati arrestati a Catania e accusati della strage avvenuta a largo delle coste della Sicilia sabato scorso, dove 49 migranti sono morti asfissiati dai gas di scarico nel vano di un un’imbarcazione partita dalla Libia. Le accuse mosse dagli inquirenti, che sono giunti alla loro identificazione grazie alle testimonianze concordanti dei sopravvissuti, sono di omicidio plurimo e favoreggiamento dell’immigrazione illegale. Si tratta di quattro libici, tre marocchini e un siriano. Il più giovane ha 17 anni, il più vecchio 30. Intanto l’ONU ha lanciato l’allarme per la situazione venutasi a creare in Grecia dove nell’ultima settimana sono sbarcate 21’000 persone.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR