La televisione svizzera per l’Italia

Migliora lo stato di salute dei fiumi elvetici

L'analisi dei corsi d'acqua evidenzia una diminuzione di fosfati e nitrati ma si diffondono sempre più i microinquinanti

Altri sviluppi

I corsi d’acqua svizzeri contengono meno fosfati e nitrati che nel recente passato,ma più microinquinanti, pericolosi, se non per l’uomo, per la biodiversità.

Il peggioramento delle condizioni dell’ecosistema riguarda almeno il 30% delle stazioni di misurazione; riferendosi unicamente ai pesci, la percentuale sale ulteriormente, con i due terzi degli habitat analizzati trovati in uno stato di degrado.

Sono quindi necessari interventi d’ampia portata per ripristinare la qualità, afferma l’Ufficio federale dell’ambiente che giovedì ha presentato il suo rapporto sul tema, basato su osservazioni condotte tra il 2011 e il 2014. Tra questi, il ristabilimento dello stato naturale delle aree circostanti e la loro rivitalizzazione.

ATS/dg

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR