Prospettive svizzere in 10 lingue

Migliaia di studenti in piazza a Parigi, “Macron dimissioni”

Diverse migliaia di studenti hanno sfilato oggi in corteo a Parigi per protestare contro la riforma dell'Istruzione, una mobilitazione sempre più forte che si somma a quella dei gilet gialli. KEYSTONE/EPA/IAN LANGSDON sda-ats

(Keystone-ATS) Diverse migliaia di studenti hanno sfilato oggi in corteo a Parigi per protestare contro la riforma dell’Istruzione, una mobilitazione sempre più forte che si somma a quella dei gilet gialli.

“Macron démission!” (Macron dimissioni), è stato uno degli slogan più ripetuti lungo la manifestazione pacifica, la prima a Parigi dopo cinque giorni ininterrotti di mobilitazione studentesca in tutto il Paese.

Arrivando in Place de la République, a metà giornata, diverse decine di giovani si sono inginocchiati, le mani poggiate sulla testa, inscenando il filmato shock dei giovani dimostranti messi in ginocchio ieri dalla polizia a Mantes-la-Jolie.

Gli studenti francesi contestano la prevista riforma dell’esame di maturità ed altri provvedimenti voluti dal governo nel campo campo dell’Istruzione e della formazione. Negli ultimi giorni sono stati tra i 200 e i 300 i licei bloccati o parzialmente bloccati in tutto il Paese.

Se l’odierno corteo di Parigi si è concluso in modo del tutto calmo e pacifico, in altre zone della Francia si è assistito ad episodi di tensione. A Mulhouse, risulta gravemente ferito un agente travolto da un ragazzo a bordo di una mini-moto a margine delle proteste.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR