Prospettive svizzere in 10 lingue

Migliaia di persone si riuniscono a Berna per una manifestazione di pace

bandiera
Alcuni manifestanti hanno sventolato la bandiera ucraina e hanno cambiato "Non un solo franco all'aggressore". Keystone / Peter Schneider

Più di 2.000 persone hanno manifestato per la pace a Berna sabato, a poco più di un anno dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

Sotto lo slogan “Stand with Ukraine”, i manifestanti hanno marciato fino alla piazza di fronte al palazzo del governo federale nel pomeriggio di sabato. Molti hanno sventolato bandiere ucraine e cantato: “Neanche un franco all’aggressore”.

Secondo le stime del corrispondente sul posto dell’agenzia di stampa Keystone-SDA, circa 2.000 persone hanno preso parte alla manifestazione, organizzata dall’Associazione ucraina della Svizzera insieme a diversi partiti politici, sindacati e gruppi della società civile.

Secondo gli organizzatori, hanno chiesto un maggiore sostegno al popolo ucraino, un’efficace applicazione delle sanzioni e una politica di pace attiva da parte della Svizzera.

Diversi parlamentari svizzeri hanno tenuto discorsi davanti al palazzo del governo federale. Anche l’ambasciatore ucraino in Svizzera, Iryna Venediktova, ha parlato alla folla, facendo un appello per le armi.

Il Parlamento sta attualmente discutendo se autorizzare la riesportazione di armi. In base alle leggi sulla neutralità e a un separato embargo sulle armi, alla Svizzera è vietato inviare armi direttamente all’Ucraina.

Berna ha precedentemente bloccato le richieste di Germania, Spagna e Danimarca di consentire la riesportazione in Ucraina di munizioni di fabbricazione svizzera e di equipaggiamenti militari da loro precedentemente acquistati. Tuttavia, l’opinione pubblica e i politici svizzeri sono sempre più divisi sulla questione.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR