La televisione svizzera per l’Italia

Mezza nuda a Palazzo

Luci e ombre a sotto la cupola di Palazzo federale keystone

Lavora nell’amministrazione federale e posta le sue foto… nuda

Lavorare per l’amministrazione federale e postare su Twitter delle immagini come mamma l’ha fatta, non da casa, ma dall’ufficio. Sembra uno scherzo eppure A. come la chiama il quotidiano zurighese Blick che ne ha dato notizia, l’ha fatto.

A. è una segretaria e le piace mostrare il suo corpo (il suo profilo Twitter vantava un discreto portfolio), convinta che ne abbia il diritto. Contattata dal quotidiano Neue Zürcher Zeitung che le ha fatto presente come quelle foto fossero visibili anche dai suoi colleghi, ha riposto “ne sono cosciente”. Nel frattempo però il suo conto, che vantava 11’000 follower, è stato chiuso.

L’Ufficio federale del personale accomanda di “non diffondere su internet delle immagini che non potreste mostrare ai vostri colleghi, collaboratori e superiori”.

Che ne sarà di lei

L’Ufficio federale del personale per ora non si esprime,perché, dice, ogni dipartimento ha fissato le proprie regole in materia di social network. Lo specialista in diritto del lavoro Thomas Geiser ha spiegato alla NZZ che in questo caso crede nel solo ammonimento, perché la giovane, vista la sua posizione, non viene direttamente associata alla Confederazione.

FrCa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR