La televisione svizzera per l’Italia

La tempesta Luis spazza l’Altipiano e fa spazio al freddo

Donna vista di schiena con capelli lunghi, vistosamente sollevati dal vento; ambiente sfocato, forse piazza
Passato il vento, lascerà il freddo Keystone / Andreas Arnold

La tempesta Luis imperversa da sabato mattina sull'Altipiano svizzero con venti che hanno superato 110 chilometri orari. Le raffiche potrebbero addirittura raggiungere i 140 km/h in serata, secondo l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera), analogamente a quanto accaduto giovedì con la tempesta Klaus.

Anche secondo SRF Meteo l’apice è atteso per la serata di sabato, con venti che in montagna potranno soffiare fino a 150 km/h. La testata invita caldamente a non effettuare passeggiate nei boschi.

Contenuto esterno

I valori registrati in giornata.

Varie polizie cantonali hanno segnalato nel pomeriggio cadute di alberi e rami nonché di barriere di cantieri e cartelli stradali, ma nessun incidente maggiore. Un battello sul lago di Zurigo si è riempito d’acqua, che ha dovuto essere pompata, mentre l’unica perturbazione al traffico ferroviario risulta essere la sospensione per qualche ora del servizio su una tratta dell’Appenzeller Bahnen in Appenzello Interno.

MeteoSvizzera ha emanato un’allerta vento di gradi 2 e 3 su 5 (“pericolo limitato”, “pericolo marcato”) per tutto il versante nordalpino.

Fino ad ora le temperature sono risultate miti, ma dopo il passaggio di Luis è previsto un netto calo, con arrivo di aria umida. Domenica, il limite delle nevicate scenderà fra i 400 e i 700 metri; su Alpi e Prealpi ci si attende fino a metà della prossima settimana fino a un metro di neve fresca.

Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 13.03.2021)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR