Prospettive svizzere in 10 lingue

Metà delle PMI si attende un aumento dell’export

(Keystone-ATS) Le piccole e medie imprese (PMI) esportatrici svizzere guardano al futuro con fiducia: secondo l’ultimo sondaggio di Switzerland Global Enterprise (S-GE) la metà di esse si attende un aumento delle vendite all’estero nel terzo trimestre.

Il barometro delle esportazioni di Credit Suisse, che misura la domanda estera di prodotti elvetici, si attesta a 2,3 punti, un livello solo leggermente al di sotto del valore più alto raggiunto negli ultimi 10 anni, indicano la grande banca e l’ente di promozione economica all’estero della Confederazione (già Osec) in una nota odierna.

“I risultati lasciano sperare a una solida crescita dell’export per l’economia svizzera”, viene affermato. Lo sviluppo è trainato da impulsi di crescita provenienti dalla Germania e dagli USA. Un ruolo importante viene giocato anche dagli accordi di libero scambio (ALS), grazie ai quali l’export aumenta. Attualmente, oltre un quinto di tutte le vendite all’estero è destinato a paesi con cui la Svizzera ha concluso un ALS.

L’indice delle attese di esportazione delle PMI calcolato da S-GE ha raggiunto dal canto suo 67,1 punti all’inizio del terzo trimestre e si situa lievemente al di sopra del valore di tre mesi prima (64,7 punti) e nettamente oltre la soglia di crescita di 50 punti.

Come in precedenza quasi la metà delle PMI interrogate prevede un aumento dell’export nel prossimo trimestre, mentre il 42% si attende una stagnazione (44% tre mesi prima). Solo il 10% (7,5%) teme un calo delle vendite al di fuori dei confini nazionali.

La Germania resta il primo paese di sbocco, con il 73% di aziende interpellate che contano di vendervi i propri prodotti. Seguono la Francia (54%), l’Austria (46%), l’Italia (43%), gli Stati Uniti (35%), la Spagna (33%), i Paesi Bassi e la Cina (entrambi 31%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR