La televisione svizzera per l’Italia

Uno spot per avvicinare più donne alla politica

Due biscotti a forma di simbolo maschio e femmina su tovaglioli rosso e bianco di egual misura uno accanto all altro
Dolcetti alla conferenza stampa della Commissione federale per le questioni femminili Keystone

La Commissione federale per le questioni femminili ha lanciato giovedì, in occasione della Giornata internazionale della donna, uno spot a favore della parità tra i generi in politica.

In Svizzera, un’adeguata rappresentanza delle donne negli esecutivi e nei legislativi è, tutto sommato, un obiettivo ancora da raggiungere.

L’attuale 32% dei seggi al Consiglio nazionale (camera bassa dell’Assemblea federale) è la quota più alta mai registrata ma pur sempre inferiore a un terzo. Al Consiglio degli Stati (camera alta) la presenza femminile è invece in calo dal 2003 e si attesta al 15%.

Contenuto esterno

A livello cantonale, evidenzia la Cfqf in una notaCollegamento esterno, le candidate riescono a conquistare in media il 25% dei seggi, poco di più nei parlamenti e poco di meno nei governi.

“Impegnatevi! Ora! Con noi!”

Il video è girato in tedesco, francese e italiano. Vi appaiono alcune donne attive in politica, tra le quali la consigliera federale Doris Leuthard, di sette diversi partiti e di tutte le regioni del Paese.

Contenuto esterno

Le protagoniste spiegano come e perché abbiano deciso di dedicarsi alla politica, allo scopo di stimolare una maggiore mobilitazione: le candidature femminili alle elezioni stagnano da oltre vent’anni (1995) attorno al 35%.

Metà e metà

È indispensabile, sottolinea la CommissioneCollegamento esterno, che il tasso cresca affinché alle elezioni parlamentari si possa centrare l’obiettivo ‘Metà-metàCollegamento esterno‘, che è il titolo dello spot.

La campagna si rivolge anche ai partiti, invitati a creare i presupposti necessari. Che mancano, apparentemente, soprattutto nelle formazioni di estrazione borghese.

Contenuto esterno

In vista del ritorno alle urne per rinnovare le Camere nel 2019, la Cfqf contatterà i partiti nazionali e cantonali per sensibilizzarli.

Propone misure quale l’assegnazione alle donne interessate di posizioni favorevoli nelle liste elettorali, un sostegno personale e finanziario, e una comunicazione in grado di dare visibilità alle candidate all’interno del partito e nell’opinione pubblica.


Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR