La televisione svizzera per l’Italia

Sempre più case sfitte, ma continua il ‘boom’

Casa d abitazione ritratta di notte, si vedono poche finestre accese; dietro, s intravvede una gru
Le finestre accese sono meno di un tempo, ma le gru non mancano. © Keystone / Petra Orosz

Il numero di abitazioni sfitte è in crescita per il decimo anno consecutivo in Svizzera. Continua tuttavia il boom edilizio, che è più marcato in alcune regioni del Paese, tra le quali il Ticino. Per quali ragioni? Ma soprattutto: è un rischio? L'approfondimento della Radiotelevisione svizzera RSI.

All’inizio di settembre, case e appartamenti senza inquilini erano oltre 75’000, secondo i datiCollegamento esterno dell’Ufficio federale di statistica (UST). Ma il tasso dell’1,66%, stimano molti esperti, non rispecchia la realtà.

A Sud delle Alpi, secondo l’ultimo studioCollegamento esterno sul mercato immobiliare di Credit Suisse, gli eccessi di offerta si acuiranno più che in ogni altra regione del Paese.

I soldi del boom arrivano in particolare dalle casse pensioni, per le quali -nell’epoca dei tassi d’interesse negativi sui depositi e delle obbligazioni infruttuose- l’immobiliare resta l’investimento più redditizio.

Contenuto esterno

Ma la corsa al mattone può mettere in difficoltà i vecchi (in maggioranza piccoli e medi) proprietari di stabili, confrontati con una crescente concorrenza.

Non da ultimo, fa temere una bolla immobiliare. L’economista Marco Salvi, consultatoCollegamento esterno dalla RSI, spiega perché la Svizzera è al riparo da una situazione come quella che gli Stati Uniti vissero dieci anni fa. Tuttavia non esclude distorsioni del mercato, a scapito dei più piccoli.
 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR