La televisione svizzera per l’Italia

L’Iran testa con successo un nuovo missile

Il nuovo missile iraniano presentato durante una parata militare a Teheran
Il nuovo missile iraniano è stato presentato venerdì durante la parata militare organizzata a Teheran per commemorare il 37esimo anniversario dell'invasione del paese da parte dell'Iraq. Keystone

Sullo sfondo delle tensioni legate all’accordo nucleare, Teheran ha annunciato sabato di aver effettuato un test coronato da successo di un nuovo tipo di missile balistico a lunga gittata.

Il Khorramshahr, così è stato ribattezzato il missile, può portare testate multiple e ha una gittata di 2’000 km. Può quindi raggiungere Israele e le basi americane nella regione. Il razzo è di misure più contenute rispetto agli altri due con la stessa gittata già in possesso delle forze armate iraniane. Il nuovo missile sarà operativo nel “prossimo futuro”, ha indicato il generale di brigata Amir Ali Hajizadeh.

Contenuto esterno

Il nuovo lancio appare come una sfida al presidente americano Donald Trump che aveva duramente attaccato l’Iran nel suo intervento all’Assemblea generale dell’Onu, definendolo uno “Stato canaglia”.

Il presidente iraniano Hassan Rohani ha dal canto suo annunciato venerdì un rafforzamento delle capacità militari del paese.

L’accordo sul nucleare non proibisce attività balistiche. La risoluzione 2231 del Consiglio di Sicurezza specifica però che l’Iran non può sviluppare missili concepiti per portare testate nucleari. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR