La televisione svizzera per l’Italia

Mario Timbal è il nuovo direttore RSI

Primo piano di Mario Timbal in blazer e camicia aperta; parla a un microfono; sullo sfondo, dipinto
Un'immagine di Timbal del 2017, suo ultimo anno al Locarno Film Festival © Keystone / Thomas Delley

Mario Timbal sarà il nuovo direttore della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI). Nominato venerdì dal Consiglio d'amministrazione della Società svizzera di radiotelevisione (SSR), è stato direttore operativo del Locarno Film Festival e attualmente ricopre la stessa funzione per una fondazione culturale ad Arles. Subentrerà nei primi mesi del 2021 a Maurizio Canetta, che lascia la RSI dopo 40 anni dei quali sei al vertice dell'azienda.

Nato nel 1977 a Locarno, Timbal è stato scelto per la sua sensibilità per la dimensione culturale della Svizzera italiana, la vasta rete di contatti nel mondo della cultura e dei media, le capacità dirigenziali.

“Mi riesce difficile immaginare un compito più motivante”.

Laureato in lettere a Losanna nel 2007, ha dapprima lavorato come giornalista al Corriere del Ticino. È stato business development manager presso il marchio di biciclette Cannondale fino al 2009, anno in cui è approdato al Locarno Film Festival, dove ha ricoperto diverse funzioni, tra cui responsabile del marketing e delle sponsorizzazioni e direttore operativo (2013-2017). Negli ultimi tre anni ha diretto la fondazione culturale Luma ad Arles, nel sud della Francia. È sposato e padre di due figli.

Felice di rientrare in Ticino, il direttore designato ha commentato: “Mi riesce difficile immaginare un compito più motivante del contributo al rafforzamento del servizio pubblico e della guida della RSI, in questa fase di trasformazione verso la transmedialità, seppure io sia consapevole delle grandi sfide che ne derivano”.

Contenuto esterno

La procedura di nomina. A vagliare le candidature è il comitato permanente della CORSICollegamento esterno, la società cooperativa che rappresenta il pubblico della RSI e della quale ogni spettatore può diventare socio. Il comitato, previa consultazione del direttore generale della SSR, propone infine un nome al Consiglio d’amministrazione della stessa, che lo ratifica.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 11.12.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR