La televisione svizzera per l’Italia

Maxi operazione antimafia a Roma

28 persone sono state arrestate e altre 37 indagate – tra loro diversi politici e imprenditori - con l’accusa di aver creato un sistema criminale di stampo mafioso per spartirsi appalti e finanziamenti pubblici.

Fra gli indagati c’è anche Gianni Alemanno, sindaco di Roma dal 2008 al 2013. La sua abitazione è stata perquisita, e altre perquisizione sono state effettuate n diversi uffici del Comune e della Regione Lazio. Il capo dell’organizzazione sarebbe Massimo Carminati, arrestato martedì, ex componente della banda della Magliana, la potente organizzazione criminale già coinvolta in molti dei cosiddetti misteri italiani: dal sequestro del presidente dell’allora Democrazia Cristiana, Aldo Moro, ai depistaggi nella strage di Bologna, dall’omicidio del banchiere Roberto Calvi, fino al rapimento di Emanuela Orlandi e all’attentato a Giovanni Paolo II.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR