La televisione svizzera per l’Italia

Maxi evasione fiscale da 38 milioni nel Varesotto

tvsvizzera

Coppia di imprenditori fittiziamente residente in Svizzera indagata dalla Guardia di Finanza

Una coppia, marito e moglie, titolare di diverse attività imprenditoriali, ha occultato redditi per 38 milioni di euro grazie a residenze fittizie all’estero, dapprima a Montecarlo e in seguito in Svizzera, nonostante avesse il centro dei propri interessi nel Varesotto. È quanto ha scoperto la Guardia di Finanza al termine di una lunga e complessa attività di indagine sui due coniugi iscritti all’AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero) in un comune della provincia di Varese che sono risultati amministratori e rappresentanti di numerose società in Italia in svariati settori – dal commercio di articoli sportivi alla costruzione e locazione di immobili, dalla produzione di vini e spumanti alla ristorazione – per le quali sono state evase imposte per circa 16 milioni di euro tra il 2006 e il 2013. Per i due imprenditori sedicenti residenti all’estero si profila l’accusa di infedele presentazione della dichiarazione dei redditi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR