La televisione svizzera per l’Italia

Maroni, “non c’è leale collaborazione” da parte del Ticino

Il governatore lombardo auspica la fine di "questo atteggiamento d'ostilità" delle autorità cantonali in tema di casellario giudiziale e frontalieri

Altri sviluppi

“Mi auguro che le autorità ticinesi cessino questo atteggiamento di ostilità nei confronti della Lombardia, in particolare sui frontalieri”, ha detto Roberto Maroni intervenuto oggi a Varese a un incontro sul progetto di riqualifica del centro cittadino. Il governatore lombardo, sollecitato sulla questione del casellario giudiziale – richiesto dallo scorso aprile in Ticino per l’ottenimento e il rinnovo dei permessi di dimora (B) e di lavoro per frontalieri (G) – ha affermato che “in questo momento non c’è leale collaborazione” da parte dei suoi interlocutori dall’altra parte del confine.

E l’assenza di spirito costruttivo, ha continuato il presidente leghista della Regione lombarda, inevitabilmente conduce a “un inutile, stupido braccio di ferro che non serve a nessuno”. In proposito Roberto Maroni ha annunciato un incontro con i dirigenti ticinesi “perché voglio capire come intervenire e come risolvere i problemi, è un interesse reciproco”. (spal/alanews)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR