Navigation

Ginevra e le organizzazioni internazionali

genf ita swissinfo.ch

Numerose organizzazioni internazionali hanno la loro sede a Ginevra. Nella città sulle rive del Lemano lavorano circa 26'000 diplomatici e funzionari internazionali. A questi si aggiungono 2'400 persone impiegate da 250 organizzazioni non governative.

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 settembre 2013 - 13:11

L’Ufficio delle Nazioni Unite di Ginevra è il principale datore di lavoro in questo settore: al Palazzo delle Nazioni e nelle 172 missioni diplomatiche permanenti all’ONU operano circa 9'400 collaboratori.

In materia di conferenze e incontri internazionali, Ginevra è seconda solo a New York. Ogni anno, ne sono organizzati in media 2'700, che attirano 200'000 persone. A ciò vanno aggiunte le circa 3'000 visite private o di lavoro di capi di Stato, di governo e di ministri. Si stima che per la Confederazione le ricadute economiche della «Ginevra internazionale» siano di circa 2,5 miliardi di franchi all'anno.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.