La televisione svizzera per l’Italia

Allagamenti in Lombardia, esonda il Seveso

Acqua per le strade di Milano
Acqua per le strade di Milano a causa dello straripamento del Seveso e del Lambro Keystone / Paolo Salmoirago

Una bomba d'acqua si è abbattuta all'alba sul Milanese,  fuoriescono il Seveso e il Lambro. Disagi anche nel Varesotto.

Il maltempo in Lombardia ha creato diversi disagi. E Milano si è di nuovo allagata come era accaduto lo scorso mese di maggio.

Le forti piogge che da venerdì mattina all’alba interessano l’intera area stanno causando non pochi problemi e sono molte le richieste di intervento arrivate ai pompieri, come illustra il contributo del TG:

Contenuto esterno

Sono molti sottopassi allagati e numerosi gli stabili e le cantine invasi dall’acqua, in particolare nella zona Nord, a Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo.

Le precipitazioni hanno ingrossato il fiume Seveso, che è esondato. Sotto osservazione anche il Lambro. Alcuni disagi al traffico vengono segnalati in viale Zara e viale Sarca.

Temporali e grandine anche nel Varesotto

I temporali hanno colpito anche il basso Varesotto. Sono stati un centinaio gli interventi eseguiti dai vigili del fuoco per allagamenti, piante e manufatti abbattuti dalle raffiche di vento forte e smottamenti.

Grandine di dimensione anche consistente è stata segnalata nella zona del medio-basso Verbano, nelle valli e nel Tradatese, ma sono numerose le zone della provincia colpite da fenomeni intensi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR