La televisione svizzera per l’Italia

Maltempo: Renzi parla da Sydney

Interi borghi italiani restano isolati ansa

Liguria in ginocchio, frane a Bergamo ed ospedale evacuato ad Omegna

Genova ancora in ginocchio per il maltempo. Continuano le ricerche di un uomo. Danni anche ad un cimitero, disperse 70 bare, e nel Cuneese una donna è morta dopo che la sua auto è finita in un fiume.

Dei gravi danni causati dal maltempo ha parlato oggi da Sydney Matteo Renzi “quando ho costituito un’unità contro il dissesto idrogeologico mi hanno deriso, ma ci sono vent’anni di politiche del territorio da rottamare”.

Ma Piemonte, Liguria e Lombardia fanno la conta dei danni in attesa di nuove precipitazioni. Sul Lago Maggiore vi sono state diverse evacuazione mentre il lago, con minore intensità, continua a crescere, costringendo lo spostamento dei pazienti dall’ospedale di Omegna a Verbania e Domodossola.

Quattro frane si sono registrate nelle ultime ore in provincia di Bergamo e il personale della Protezione civile ha provveduto a far evacuare alcune famiglie. Le zone coinvolte sono Endine Gaiano, Val Brembilla, Poscante di Zogno, Trescore.

Altra emergenza si registra a Genova e nello Spezzino dove le autorità hanno dichiarato l’allerta massima per lunedì.

Red.MM/TVS/ANSA/

Google MapsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR