Prospettive svizzere in 10 lingue

Malattie del cuore, spesso è colpa del cibo

In Europa oltre il 60 per cento delle malattie cardiovascolari è legato all'alimentazione.

Il Vecchio Continente, sovralimentato e sovrappeso, deve fare i conti con il legame sempre più stretto ed evidente tra cibo e malattie.

L’allarme sul rischio cuore è stato lanciato dal professor Philip James, dell’International Obesity Taskforce, all’ultima Conferenza europea sulla nutrizione, svoltasi a Roma presso la Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.

Secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (WHO), in Europa il 61% delle malattie cardiovascolari è legato ai fattori nutrizionali, così come il 5% del diabete mellito.

L’alimentazione gioca anche un ruolo nel 51% dei disturbi neuropsichiatrici, nel 13% dei disturbi respiratori e nel 4% delle anormalità congenite.

Legame evidente

Per quanto riguarda le cause di disabilita e morte precoce in Europa, la pressione alta è al primo posto. Seguono il tabacco, l’alcol, il colesterolo, l’obesità, lo scarso consumo di frutta e verdura e l’inattività fisica.

Il legame tra nutrizione e salute è dunque evidente, perché l’ipertensione può essere prevenuta attraverso una corretta alimentazione.

Il professor James non esita a definire il problema drammatico e urgente: “Al posto della dieta mediterranea, povera di grassi e ricca di frutta, verdura e cereali, hanno adottato il regime alimentare dell’Europa del nord e l’attività fisica è praticamente scomparsa. Per questo i bambini del Mediterraneo sono i più obesi del continente e in Italia uno su tre risulta in sovrappeso».

Colpa della televisione e della pubblicità martellante, secondo l’esperto. «I governi hanno permesso che i nostri bambini fossero manipolati dal marketing. Ora sta a noi accademici fare pressioni perché le cose cambino».

«Quarant’anni fa il tasso di mortalità nell’area del Mediterraneo era basso come in Giappone e Cina, ma oggi paesi come Italia, Spagna e Grecia stanno cambiando come mai accaduto prima”, precisa il professor James.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR