Prospettive svizzere in 10 lingue

Gli orologi svizzeri sono abbastanza svizzeri?

Per migliorare la protezione del “marchio Svizzera”, il parlamento vuole fissare una quota minima di origine elvetica dei prodotti industriali venduti con l’etichetta “Swiss made”. Le nuove proposte suscitano accesi dibattiti soprattutto nel settore orologiero.

Attualmente, per portare il marchio svizzero, almeno il 50% del movimento di un orologio deve essere fabbricato in Svizzera. Il resto può essere importato. La Federazione dell’industria orologiera svizzera si batte affinché, con la nuova legge, almeno il 60% dei costi globali di produzione di un orologio debbano essere generati in Svizzera. Diverse piccole aziende orologiere si oppongono invece a questa proposta, che minaccerebbe la loro sopravvivenza.
(SRF/Julie Hunt/swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR