Prospettive svizzere in 10 lingue

Madagascar: Unicef, mezzo milione bimbi verso malnutrizione

Mezzo milione di bambini nel Madagascar a rischio malnutrizione. KEYSTONE/EPA/SHIRAAZ MOHAMED sda-ats

(Keystone-ATS) Si prevede che almeno mezzo milione di bambini sotto i 5 anni saranno colpiti da malnutrizione acuta, compresi 110.000 in condizioni gravi, nelle aree del Madagascar meridionale colpite dalla siccità, con danni irreversibili alla loro crescita e sviluppo.

Lo sostiene un comunicato congiunto del Fondo dell’Onu per l’infanzia (Unicef) e del Programma alimentare mondiale (Pam), aggiungendo la probabilità che il numero di bambini con malnutrizione acuta aumenterà di quattro volte rispetto all’indagine precedente dello scorso ottobre 2020.

“Quattro anni consecutivi di siccità hanno spazzato via i raccolti e ridotto l’accesso delle persone al cibo. Con la stagione magra alle porte – il periodo dell’anno in cui le scorte alimentari si esauriscono – ci si aspetta che la crisi peggiori drasticamente. Più di 1,14 milioni di persone sono in condizioni di insicurezza alimentare nel sud del Madagascar e il numero di persone in condizioni ‘catastrofiche’ rischia di raddoppiare a 28 mila entro ottobre”, continua il comunicato.

“Il continuo incremento del prezzo di alcuni alimenti di base insieme a una marcata diminuzione della disponibilità sul mercato continuano ad avere impatti negativi sulla sicurezza alimentare”, situazione peggiorata dalla pandemia di Covid.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR