Prospettive svizzere in 10 lingue

Madagascar: Onu, popolazione alla fame per cicloni e siccità

Ursula Mueller, sottosegretario generale delle Nazioni Unite KEYSTONE/EPA/NYUNT WIN sda-ats

(Keystone-ATS) Il Madagascar: Onu, popolazione alla fame per cicloni e siccità è alla fame. I cambiamenti climatici vi hanno causato più che altrove fenomeni meteorologici estremi e frequenti.

Lo Stato negli ultimi 20 anni è stato colpito da 35 cicloni, 8 inondazioni e 5 periodi di siccità importante, tre volte più frequenti di quanto è successo negli anni precedenti. Tutto ciò peggiora la situazione della popolazione già estremamente vulnerabile e aumenta i bisogni umanitari.

”Le persone più povere e più vulnerabili sono quelle che soffrono maggiormente questi avvenimenti” ha spiegato, a conclusione di una visita in Madagascar, il Sottosegretario generale delle Nazioni Unite Ursula Mueller.

L’enorme isola africana è fortemente sottosviluppata, ha sottolineato la rappresentante dell’Onu, e soffre di siccità ricorrenti e ciò porta, in particolare, gli abitanti della regione meridionale, a vivere un’insicurezza alimentare persistente che causa livelli elevati di malnutrizione che si accentua ogni volta che una crisi climatica si ripropone.

Secondo l’Onu sono 1,3 milioni le persone alla fame nel Paese, tra le quali molti bambini malnutriti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR