Prospettive svizzere in 10 lingue

Macron tenta mediazione anche tra Azerbaigian e Armenia

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha parlato oggi con il primo ministro armeno, Nikol Pachinian e il presidente dell'Azerbaigian, Ilham Aliev, in un nuovo tentativo di mediazione per pacificare le relazioni tra i due Paesi del Caucaso. KEYSTONE/AP/Sarah Meyssonnier sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha parlato oggi con il primo ministro armeno, Nikol Pachinian e il presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliev, in un nuovo tentativo di mediazione per pacificare le relazioni tra i due Paesi del Caucaso.

La videoconferenza di oggi, a cui partecipava anche il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, “si iscrive nell’iniziativa di mediazione del presidente della Repubblica, in coordinamento con il presidente del Consiglio europeo, per incoraggiare il dialogo e consentire l’attuazione congiunta di misure umanitarie e di ripristino della fiducia”, spiegano all’Eliseo.

L’iniziativa arriva in parallelo con gli attuali sforzi di Macron per tentare di svolgere un ruolo da mediatore nel conflitto tra Russia e Ucraina. Il leader francese e attuale presidente di turno dell’Ue ha già incontrato i leader di Armenia e Azerbaigian il 15 dicembre scorso a Bruxelles, a margine del summit sul partenariato orientale. Lunedì e martedì è inoltre atteso in Russia e Ucraina per tentare di ottenere una de-escalation anche nei rapporti tra Mosca e Kiev.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR