La televisione svizzera per l’Italia

Lula primo ospite di Expo

keystone

Incontrerà i giovani nel primo di una serie di confronti sui temi dell'Esposizione: sicurezza alimentare, sostenibilità, biodiversità

L’ex presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, sarà il primo ospite del programma di avvicinamento a Expo 2015. A gennaio prenderà parte a “un grande evento”, rende noto il ministro italiano delle politiche agricole Maurizio Martina, che lo vedrà “a confronto con le giovani generazioni” insieme al presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi.

“Con Lula”, si legge ancora nella nota, “inizierà un percorso che vedrà altre personalità di fama internazionale impegnarsi, sia nei primi mesi del 2015 che durante il semestre espositivo, in una discussione pubblica sui temi di Expo: sicurezza alimentare, sostenibilità dei modelli di sviluppo, biodiversità, lotta alla fame e allo spreco alimentare”.

Il ministro Martina, che mercoledì ha incontrato l’ex presidente presso la Fondazione Lula, è giunto a San Paolo del Brasile dagli Stati Uniti. Durante la sua missione negli Usa, è intervenuto all’Onu –partner dell’Esposizione attraverso le sue agenzie FAO, World Food Program e IFAD- e ha incontrato esponenti della Banca Mondiale –”per assicurarmi il loro coinvolgimento e la presenza del presidente Kim a Expo 2015″.

ANSA/scarc

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR