La televisione svizzera per l’Italia

Lugano: casinò in crisi

Licenziamenti e riduzione degli stipendi: così la Società Casinò di Lugano intende far fronte alla crisi ai tavoli verdi.

Altri sviluppi

15 licenziamenti entro fine mese che potrebbero diventare 16 se un ricollocamento previsto all’interno del gruppo Casinò Austria non andasse a buon fine. Per loro è previsto un piano sociale da oltre 250’000 franchi. Numeri questi che rispecchiano le previsioni dell’inizio della procedura di consultazione. Per i 160 che resteranno alle dipendenze del Casinò ci sarà una riduzione media dei salari tra il 6 e il 10% a seconda del raggiungimento di obiettivi finanziari. Alcuni lavoratori si vedranno inoltre ridurre la percentuale lavorativa. Tutte queste misure faranno risparmiare alla casa da gioco 3 milioni di franchi all’anno, nella speranza che siano sufficienti per ottenere il rinnovo della licenza nel 2022.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR