Prospettive svizzere in 10 lingue

Una matita per raccontare la diversità del mondo

Rendere omaggio ad alcuni dei più grandi disegnatori al mondo e scoprire il lavoro di giovani talenti: è quanto propone il Festival internazionale del fumetto, in programma a Lucerna. Giunto alla 26esima edizione, ha premiato quest’anno l’artista bulgaro Boris Pramatarov.

In totale non meno di 1’275 persone provenienti da 58 paesi, e di età compresa tra i 4 e i 74 anni, hanno partecipato al tradizionale concorso indetto dal festival “FumettoCollegamento esterno”, dedicato al tema “Mondi”.

Nella categoria “over 18” è stato premiato l’artista bulgaro residente in Belgio Boris Pramatarov, 28 anni, per un’opera in bianco e nero sull’attrazione e la repulsione sessuale. Nella categoria giovani (13-17 anni) ha vinto invece il francese Sébastian Friedberg, con un’affascinante storia sull’infanzia e la multiculturalità.

Tra gli artisti svizzeri agli onori a Lucerna figurano in particolare la neocastellana Anda (Anne-Danielle Furrer) e Luca Schenardi.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR