La televisione svizzera per l’Italia

Lotta al riciclaggio: nessuna lacuna grave, ma…

L'organismo intergovernativo GAFI non rileva in Svizzera mancanze fondamentali, ma le sottopone 50 raccomandazioni di vario livello

Altri sviluppi

Il Gruppo d’azione finanziaria internazionale contro il riciclaggio di denaro (GAFI) ha riconosciuto gli sforzi compiuti dalla Svizzera in questi ambiti e non ha individuato alcuna lacuna fondamentale.

L’organismo intergovernativo di lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo ha individuato però margini di miglioramento e sottoposto al Paese 50 raccomandazioni di vario livello.

In particolare, si contesta l’assenza di sanzioni penali nel caso del mancato annuncio dell’avente diritto economico di un conto o delle azioni al portatore.

Anche nell’ambito della cooperazione internazionale del MROS, l’ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio, possono essere fatti dei passi avanti: il numero delle segnalazioni è giudicato ancora troppo basso, vista l’importanza della piazza finanziaria elvetica.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR