La televisione svizzera per l’Italia

Festival del film, si apre il sipario su Piazza Grande

Si è aperta la 70esima edizione del Festival internazionale del film di Locarno che da quest’anno può contare con una sede stabile costituita dal palacinema costruito nei pressi del Castello Visconteo.

Contenuto esterno

Il programma dei Piazza Grande, il salotto buono e mondano della manifestazione cinematografica ticinese, si è aperto con un dramma francese “Demain et tous les autres jours” realizzato dalla regista, sceneggiatrice e attrice Noémie Lvovsky.

Circa 250 film provenienti da tutto il mondo saranno presentati nelle varie sezioni nel corso del festival internazionale che è stato inaugurato dal consigliere federale e ministro della cultura Alain Berset.

Tra gli invitati prestigiosi che giungeranno in riva al Verbano figurano l’attrice tedesca Nastassja Kinski, che dovrebbe essere in Ticino domani. Ma sono attesi a Locarno anche Fanny Ardant e Vanessa Paradis, protagoniste rispettivamente di “Lola Pater” e “Chien” e il regista italiano Dario Argento.

Arriveranno inoltre Adrien Brody, premiato con il Leopard Club Award, il regista Jean-Marie Straub, che riceverà il Pardo d’onore, e Mathieu Kassovitz, insignito dell’Excellence Award a più di 20 anni dall’arrivo nelle sale di “L’odio”. Un secondo Pardo d’onore sarà attribuito al regista Todd Haynes.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR