La televisione svizzera per l’Italia

Lavori sulla Luino-Cadenazzo, niente treni fino a dicembre

Da domenica non transiteranno più treni dalla Svizzera a Luino. Si stanno infatti aprendo i numerosi cantieri per il potenziamento della linea ferroviaria, resosi necessario per assorbire l’incremento di traffico delle merci provocato dall’entrata in servizio della galleria di base del San Gottardo.

Contenuto esterno

Dagli attuali 50 treni giornalieri si dovrebbe passare, a regime, a una novantina di transiti. Per le Ferrovie federali si tratterà di un investimento di circa 100 milioni di franchi che prevede numerosi interventi. Oltre al rifacimento della stazione di Magadino-Vira, è previsto il raddoppio di 2,7 chilometri dei binari tra Quartino e Contone e diverse altre opere collaterali.

Fino al 9 dicembre la tratta resterà completamente chiusa e tra Cadenazzo e Luino circoleranno bus sostitutivi. I lavori termineranno solo a fine 2019. Anche sul versante italiano sono in corso le opere di ristrutturazione della linea, in particolare per l’adeguamento dei profili delle gallerie allo scopo di consentire il passaggio dei nuovi convogli lunghi fino a 700 metri e alti 4.

In proposito il comune di Gambarogno ha deciso di ritirare il ricorso contro il progetto al Tribunale amministrativo federale dopo le garanzie ricevute dalle FFS in merito alle misure di accompagnamento e i correttivi atti a migliorare la sicurezza e la mobilità nella regione.    

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR