Prospettive svizzere in 10 lingue

Fidel Castro visto da René Burri

Fidel Castro, l’ex capo di Stato di Cuba, è morto all’età di 90 anni. Oltre mezzo secolo fa, Castro è stato il motore della rivoluzione cubana assieme a Che Guevara. Le fotografie che ritraggono i due rivoluzionari hanno reso il fotografo svizzero René Burri famoso in tutto il mondo.

Fidel Castro e Che Guevara hanno incarnato la speranza di un mondo più giusto, senza fame, guerre, malattie e analfabetismo. Un fascino rivoluzionario che ha ispirato diversi cineasti e fotografi svizzeri, tra cui René Burri.

Il fotografo di Zurigo, scomparso nell’ottobre 2014, è stato invitato a L’Avana nel 1963 dall’allora ministro cubano dell’industria Ernesto Che Guevara. Durante quella visita furono realizzati numerosi ritratti. Fidel Castro si occupava della retorica della rivoluzione, Che Guevara delle immagini. La fotografia di un rivoluzionario barbuto col sigaro tra le labbra ha fatto il giro del mondo.

(Testo: Peter Siegenthaler; Immagini: René Burri/Magnum Photos).

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR