La televisione svizzera per l’Italia

Una prestigiosa “nomination” per la Hoepli

La libreria milanese è tra le quattro finaliste in corsa per il premio internazionale di "libreria dell'anno 2016". Un concorso promosso dalla Fiera del libro di Londra

Altri sviluppi

La libreria Hoepli Collegamento esternodi Milano è tra le quattro finaliste all’International Excellence Awards 2016. Un concorso indetto alla London Book FairCollegamento esterno per premiare la “Libreria dell’anno”. La premiazione è prevista per il 12 aprile, giorno d’apertura della Fiera londinese. Una nomination prestigiosa per una libreria presente a Milano dal 1870 e fondata da Johann Ulrich Hoepli.

Johann Ulrich Hoepli

Quando Johann Ulrich Hoepli arriva a Milano, lo svizzero ha solo 23 anni. Ma alle spalle già una lunga vita professionale. A 15 anni è garzone in una libraria a Zurigo. Poi lavora a Magonza, Trieste, Breslavia e a Il Cairo. Nel dicembre 1870 Hoepli acquista una piccola libreria in galleria De Cristoforis a Milano. L’anno dopo inizia la sua attività di editore. Nel 1915 la Hoepli ha duemila titoli in catalogo, quasi tutti manuali tecnici. Con il tempo la Hoepli diventa una delle case editrici più importanti d’Italia e la libreria una delle principali istituzioni culturali di Milano.

La dinastia Hoepli

Nel 1935 Joahnn Ulrich Hoepli muore a 88 anni e lascia l’attività al nipote Carlo e ai figli di quest’ultimo, Ulrico e Gianni. Nel 1935 la libreria si trasferisce in via Berchet, nei pressi del Duomo. Bombardata nzzel 1943 dagli americani, nel 1958 viene inaugurata la nuova libreria, quella attuale in via Hoepli 5. Palazzo fatto costruire su mandato di Ulrico Hoeplim figlio di Carlo..

Hoepli oggi

Attualmente la Hoepli è diretta da Ulrico, 80 anni, figlio di Ulrico e nipote di Carlo. E il futuro della Hoepli è ora garantito dai figli Barbara, Matteo e Giovanni. Siamo alla quinta generazione. E nonostante Johann Ulrich Hoepli sia giunto a Milano 146 anni fa, gli eredi si sentono tuttora svizzeri. Tanto che Matteo racconta che la Hoepli è la più grande libreria svizzera in Italia…

Riccardo Franciolli

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR