La televisione svizzera per l’Italia

Giovani contro il bando dei casinò esteri online

Le sezioni giovanili di quattro partiti e alcuni parlamentari hanno lanciato martedì un referendum contro la nuova Legge federale che disciplina i giochi in denaro, la quale prevede tra l’altro il divieto per i casinò online stranieri di offrire giochi in Svizzera. Il testo, sostengono, apre la strada a censure in Internet, favorisce l’isolamento digitale e ha un carattere protezionistico.

Contenuto esterno

La nuova LGD era stata adottata a fine settembre dal Parlamento. Con l’intento di proteggere gli scommettitori da offerte illegali, e di favorire i gestori di case da gioco basate in Svizzera, prevede un blocco generalizzatoCollegamento esterno degli accessi a pagine Internet straniere con giochi in denaro. Permette invece ai casinò elvetici di operare online.

Tre comitati per 50 mila firme in 100 giorni

A schierarsi contro la normativaCollegamento esterno sono tre diversi gruppi. Il ‘Comitato contro la censura di internet e il blocco digitale’ composto dalle sezioni giovanili di PLR, UDC e Verdi liberali, un comitato parlamentare interpartitico e quello dei giovani Verdi.

Martedì, in una conferenza stampa comune a Berna, hanno presentato differenti motivazioni per la raccolta firme, e la comune volontà di salvaguardare la libertà in Internet.

Gli oppositori hanno tempo fino al prossimo 18 gennaio per raccogliere le 50 mila firme necessarie perché la nuova Legge sia messa al voto popolare. Se avranno successo, gli svizzeri potrebbero essere chiamati a pronunciarsi già in giugno.

Libertà di fruizione e di mercato

“Le Camere intendono dettare ai cittadini quali siti hanno il diritto di consultare”, ha dichiarato la giovane Verde liberale Anaïs Grandjean, copresidente del primo Comitato.

“Non conosco nessuna legge attraverso la quale un settore si prende così tanti privilegi”, ha detto il consigliere nazionale liberale-radicale Philippe Nantermod, presidente del comitato interpartitico, evocando future, possibili estensioni: “Bloccheremo l’accesso a Zalando con il pretesto che non paga le imposte in Svizzera? Vieteremo i pagamenti online con Paypal per proteggere le banche svizzere?”.

“Ciò che inizia con il gioco online può rapidamente condurre a una censura nel settore della musica o dei film”, ha aggiunto dal canto suo Luzian Franzini, presidente dei giovani Verdi.

Contenuto esterno

Il sostegno dell’economia digitale

L’Associazione economica svizzera della tecnica d’informazione, comunicazione e organizzazione (SwicoCollegamento esterno) appoggia i comitati: “Bloccare alcuni siti indebolirebbe la lotta alla criminalità informatica e incoraggerebbe i cittadini a installare programmi per aggirare il divieto”, ha affermato il direttore Jean-Marc Hensch. “Il polo elvetico della ricerca e delle start-up sarebbe minacciato”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR