La televisione svizzera per l’Italia

Cina, condannata blogger che aveva raccontato il coronavirus a Wuhan

Manidestanti
Manifestanti ad Hong Kong chiedono la liberazione di Zhang. Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved

Zhang Zhan, ex avvocato diventata giornalista partecipativa è stata condannata a 4 anni di carcere per la copertura da Wuhan della crisi del Covid-19.

La sentenza del tribunale di Shanghai, maturata dopo una breve udienza, ha motivato la colpevolezza per “aver dato notizie false e incitato al disordine sociale”.

I resoconti di Zhang, 37 anni, sono stati pubblicati sui social media in febbraio.

La donna fa parte di un piccolo gruppo di persone le cui testimonianze dagli ospedali sovraffollati e dalle strade vuote di Wuhan descrivevano una situazione più drammatica rispetto a quella di cui parlavano le autorità.

“Faremo probabilmente appello”, ha fatto sapere l’avvocato di Zhang che ha raccontato come la sua cliente ritenga di essere vittima di persecuzione per aver esercitato la sua libertà di espressione.

All’epicentro della pandemia

Zhang, ex avvocato di Shanghai, è arrivata a Wuhan, epicentro della pandemia, il primo febbraio scorso.

Ha pubblicato online su Youtube delle brevi interviste con degli abitanti ma anche postato dei commenti e delle immagini girate negli ospedali, nel crematorio e nell’istituto di virologia della città.

Arrestata in maggio, ha fatto uno sciopero della fame a fine giugno ma sarebbe stata nutrita a forza, secondo quanto ha comunicato il suo avvocato, il quale si è detto preoccupato per lo stato di salute della donna.

Le autorità cinesi hanno censurato le testimonianze e le critiche alla risposta iniziale alla crisi sanitaria e dei moniti sono stati indirizzati a medici e a chi lanciava l’allarme. Altri tre blogger che hanno voluto raccontare quanto stesse succedendo a Wuhan sono in attesa di giudizio.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/Zz/reuters con RSI (TG del 28.12.2020)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR