Prospettive svizzere in 10 lingue

Immigrazione: partiti e cantoni scettici sulle proposte del governo

Il progetto di applicazione dell’iniziativa popolare contro l’immigrazione di massa, messo in consultazione in febbraio dal governo svizzero, non sembra incontrare il favore di partiti e cantoni. Secondo buona parte del mondo politico la proposta del Consiglio federale è inefficace, inapplicabile e lontana dalla realtà. 

In base al disegno del governo, contingenti annuali verrebbero introdotti per pressoché tutti gli stranieri e sarebbe data la priorità al reclutamento della forza lavoro residente. Tetti massimi, ai quali dovrebbero sottostare anche i frontalieri, verrebbero applicati per i soggiorni con fini lavorativi di più di quattro mesi. Il governo non prevede invece limiti per i lavoratori notificati (assunzioni d’impiego, indipendenti, distaccati): per loro varrà l’obbligo di notifica come ora. 

Posto in consultazione fino a giovedì prossimo, questo progetto incontra però forti resistenze da parte di quasi tutti i partiti. Contrari anche i rappresentanti dei cantoni, che rivendicano la competenza di determinare i contingenti di manodopera straniera. 

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR