Prospettive svizzere in 10 lingue

Libera circolazione delle persone

La libera circolazione delle persone è uno dei quattro principi fondamentali sui quali si regge l’Unione Europea (gli altri sono la libera circolazione delle merci, dei capitali e dei servizi).

Questo principio garantisce – salvo alcune limitazioni – il diritto di viaggiare, abitare e lavorare in uno dei paesi membri dell’UE e in Svizzera.

La Svizzera ha aderito a questa norma sottoscrivendo il primo pacchetto di accordi bilaterali con l’UE nel 1999. Nel maggio del 2000, il 67,2% della popolazione elvetica ha detto sì a questi accordi.

Nel settembre del 2005, gli svizzeri hanno poi accettato di estendere l’accordo sulla libera circolazione delle persone anche ai dieci nuovi paesi entrati a far parte dell’UE nel 2004.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR