La televisione svizzera per l’Italia

Scoprire la Svizzera in camper, l’ultima moda del dopo pandemia

Per i camper ogni posto va bene.
Per i camper ogni posto va bene. © Keystone / Jean-christophe Bott

I campeggi lo attendevano da settimane. Mentre gli alberghi e altre strutture turistiche erano già state aperte lo scorso 4 maggio, per i soggiorni all'aria aperta bisogna aspettare ormai solo poche ore.


Sabato 6 giugno parte infatti l’ultima tappa della fase 2 con la ripresa delle attività collegate al tempo libero: piscine, campeggi, giardini zoologici, cinema, teatri, impianti di risalita, musica dal vivo, discoteche e locali notturni per adulti si apprestano ad alzare le serrande, sempre nel rispetto di alcune norme igienico-sanitarie (distanza di sicurezza, assembramenti non superiori a 30 persone, manifestazioni fino a 300 partecipanti).

Ma è soprattutto per i campeggi che si profila un vero boom: abbandonate le mete lontane raggiungibili in aereo e più in generale le vacanze all’estero dove l’epidemia resta latente, molti svizzeri si apprestano ad affollare le località turistiche nazionali.

Il servizio del TG sulle nuove riaperture:

Contenuto esterno

E tra di essi si distinguono i possessori di camper, una categoria in vorticosa crescita, come dimostrano i lauti affari che stanno facendo noleggiatori e venditori di questi grossi veicoli.

Cosa c’è di meglio infatti che portarsi in giro la propria abitazione, in piena libertà e a contatto diretto con la natura? Una moda che sta facendo scoprire a molti confederati paesaggi invidiabili, soprattutto in quei cantoni dove è consentito il campeggio libero. 

Lo testimoniano ad esempio le decine di camper parcheggiati in questi giorni in riva al lago a La Brévine (Neuchâtel) o in altre località del Giura, come spiega il servizio del TG: 

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR