Prospettive svizzere in 10 lingue

Le quattro lingue della Svizzera

Gli svizzeri sono noti per il loro multilinguismo. La percentuale di poliglotti è leggermente aumentata dal 2014, secondo un nuovo rapporto dell'Ufficio federale di statistica.

Oltre i due terzi della popolazione residente in Svizzera di almeno 15 anni di età usano regolarmente più di una lingua. Una capacità che consente di comunicare sul posto di lavoro o attraverso le quattro regioni linguistiche del Paese.

La maggioranza della popolazione svizzera parla tedesco. Seguono il francese, l’italiano e il romancio. Quest’ultimo è in declino e si sta tentando di garantirne la sopravvivenza.

Altri sviluppi

Le lingue straniere più comunemente parlate nella Confederazione sono l’inglese, il portoghese, lo spagnolo, il serbo, il croato e l’albanese. Insieme, le persone che parlano queste lingue superano per numero quelle che parlano italiano e romancio. L’inglese è parlato regolarmente dal 45% della popolazione ed è più diffuso nei Cantoni germanofoni.

Ci sono opinioni divergenti sull’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole svizzere. Una controversia che ruota in gran parte intorno all’utilità dell’inglese rispetto al francese o al tedesco. La Svizzera deve destreggiarsi tra i benefici pratici dell’apprendimento dell’inglese e quelli che derivano dall’apprendimento delle lingue nazionali. Scopri tutte le particolarità del multilinguismo della Svizzera nel video di SWI swissinfo.ch. 

Traduzione dall’inglese: Luigi Jorio

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR