Prospettive svizzere in 10 lingue

Le medaglie di Salt Lake City

Quattro annida, in occasione dei Giochi olimpici invernali di Salt Lake City, gli atleti svizzeri erano tornati a casa con 11 medaglie.

A parte i titoli olimpici di Simon Ammann e Philipp Schoch, sulle nevi dell’Utah altri sportivi (19) svizzeri hanno ottenuto dei brillanti risultati.

Negli Stati Uniti, tutto cominciò con la straordinaria impresa di Simon Ammann nel salto con gli sci che conquistò due titoli olimpici. Non si fece attendere l’altra medaglia d’oro, quella conquistata nello snowboard dallo zurighese Philipp Schoch.

La squadra femminile di curling, capitanata da Luzia Ebnöther e composta da Mirjam Ott, Tanya Frei e Laurence Bidaud, si prese il lusso di conquistare una medaglia d’argento. Medaglia d’argento al collo anche della coppia Christian Reich e Steve Anderhub nel bob a due.

Seguono, con la medaglia di bronzo in diverse altre discipline, Fabienne Reuteler, Sonja Nef (sci alpino) e le atlete della staffetta nello sci di fondo: Andrea Huber, Laurence Rochat, Brigitte Albrecht e Natascia Leonardi.

Tra i vincitori del bronzo anche Andreas e Christof Schwaller, Damien Grichting e Markus Eggler nel curling, Gregor Stähli nello skeleton (slittino, testa in avanti), e la coppia Martin Annen e Beat Hefti nel bob a due.

swissinfo, Mathias Froidevaux
(traduzione e adattamento dal francese Françoise Gehring)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR