Prospettive svizzere in 10 lingue

Le donne svizzere scendono di nuovo in piazza per combattere le disuguaglianze

Sciopero delle donne a Losanna nel 2022
Migliaia di donne hanno partecipato a scioperi in tutta la Svizzera dal 2019. Keystone/cyril Zingaro

Migliaia di donne sono attese in sciopero in tutta la Svizzera il 14 giugno, con i sindacati che chiedono la parità salariale.

Il divario retributivo tra i sessi sarà al centro dello sciopero delle donne di quest’anno, insieme alla protesta contro altre forme di discriminazione e molestie sul posto di lavoro.

+ Perché le donne sono tornate a scioperare dopo 30 anni

La Federazione sindacale svizzera ha dichiarato martedì che l’anno scorso le donne hanno portato a casa in media il 43% di reddito in meno rispetto agli uomini.

Una parte di questa discrepanza può essere spiegata dal maggior numero di donne che lavorano a tempo parziale e che svolgono lavori meno retribuiti, come le pulizie.

Ma le donne guadagnano anche il 18% in meno degli uomini per lavori analoghi, rendendo la Svizzera uno dei peggiori Paesi in Europa per quanto riguarda la disparità di retribuzione.

+ Le statistiche sulla disuguaglianza sul posto di lavoro in Svizzera

La Federazione sindacale ha denunciato che dal primo sciopero nazionale del 2019 non è stato fatto praticamente alcun progresso in materia di diritti delle donne.

Tra questi, la continua mancanza di asili nido che consentirebbero a un maggior numero di donne di lavorare.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR